TRUFFE FINANZIARIE COME DIFENDERSI

 


Le truffe finanziarie sono sempre esistete ma ovviamente la diffusione di internet ha fatto proliferare questa cattiva pratica a discapito di noi poveri cittadini. Anche le modalità, nel tempo, hanno avuto un'evoluzione fino ad avere oggi un "prodotto delittuoso" molto sofisticato e difficile da individuare se non con un attenta analisi.


Tra le truffe più diffuse ci sono, senza dubbio, i sistemi piramidali che sono tutti racchiusi nel cosiddetto "Sistema Ponzi" (dal suo inventore) ma di questo ne parleremo, in maniera più approfondita, in un altro post specifico.


Sostanzialmente i sistemi piramidali prevedono che il primo che entra ottiene il ritorno economico dai successivi "investitori". Quindi un investitore recupera (almeno in parte) il proprio investimento dall'apporto di nuove quote di altri investitori da lui stesso coinvolti.


Il sistema resta in piedi fino a quando ha la capacità di attrarre nuove quote di capitale.


E' chiaro che sostenere un sistema piramidale non è semplice e necessita di una serie di caratteristiche che lo definiscono. Ho provato qui a riassumerle:
- "PRODOTTO" allettante di solito virtuale: moneta elettronica, azioni, quote di azienda, promesse, sconti

- facilità di ingresso magari attraverso corsi gratuiti

- presentatori carismatici in modo da attrarre facilmente i "pesci" nella rete

- promessa di un guadagno elevato con il minimo investimento 

- guadagno legato alla crescita della propria piramide


Il Lockdown ci ha costretti a casa, molte volte abbiamo impiegato il nostro tempo su internet, questo a prodotto il proliferare di truffe di questo genere. 

Personalmente credo che chi cade in queste reti sia, molte volte, consapevole di essere in un sistema piramidale ma viene coinvolto grazie alla tecnica, che io chiamo, "della verità scomoda".

Sono io stesso, presentatore carismatico, che ti dico che stai in un sistema piramidale ma che GRAZIE al fatto che il sistema miracoloso è appena stato lanciato sul mercato italiano, ti trovi in una posizione di vantaggio e si sa, in questi "metodi di guadagno" solo chi entra per primo (o tra i primi) riesce veramente a trarne profitto. E' purtroppo una tecnica che funziona il più delle volte e ci si trova a perdere soldi sena nemmeno accorgersi di averlo fatto.

SE CREDI DI ESSERE INCAPPATO IN UNA TRUFFA FINANZIARIA CONTATTACI IMMEDIATAMENTE, LEGA CONSUMATORI GIOIOSA MAREA HA UN POOL DI AVVOCATI CHE GRATUITAMENTE POTRANNO CONSIGLIARTI AL MEGLIO



Commenti